Posted on Lascia un commento

Caravaggio il pittore maledetto

Caravaggio, il pittore maledetto

Roma, 30 Ottobre 1940

I rappresentanti di tutte le maggiori Agenzie internazionali d’informazione e i corrispondenti dei quotidiani esteri a Roma hanno presenziato, in questi giorni, alla lavorazione di alcune scene del grande film sulla vita di Caravaggio, prodotto dall’Elica Film, sotto la direzione artistica di Goffredo Alessandrini e per l’interpretazione di Amedeo Nazzari.
I giornalisti guidati dal Presidente della Stampa Estera, dott. Hodel, sono stati ricevuti dal Presidente della Società produttrice console Mugnani e della Consigliere Delegato Domenico Carbone.
Come è noto, il film viene prodotto nei teatri della S. A. F. A., e le grandi ricostruzioni di interni ed esterni sono state create e dirette dall’architetto Salvo D’Angelo, che con passione e competenza ha saputo far rivivere l’ambiente del ‘600 nel quale si svolse la vita avventurosa e pericolosa di Michelangelo da Caravaggio, il pittore maledetto.
Amedeo Nazzari con sentita umanità e con appassionata arte ci darà certamente la più grande delle sue interpretazioni. Questo film sarà la misura esatta delle sue grandi possibilità.
Vicino a lui è il giovane Nino Crisman, nella parte di Tommasoni marito della Iacovella amante del Caravaggio.
La grande passione e sensibilità artistica che lo animano e lo spronano stanno facendo di lui uno dei nostri migliori attori giovani.
Lionello, il fedele amico del pittore, rivive con vera umanità nella persona di Lauro Gazzolo. Clara Calamai e Beatrice Mancini impersonano rispettivamente Iacovella e Lena, la stiratrice, le due donne romane che, con alterna sorte, amarono, amate e non riamate, dal Caravaggio.
Nella squallida e mortifera, allora, campagna romana, Lionello e Lena, i suoi amici fedeli, ritrovarono caduto giù per sempre, Michelangelo da Caravaggio, che, sfidando la polizia, spinto da forza irresistibile, voleva tornare a rivedere, prima di morire, il cielo e la luce di Roma eterna.

Amedeo Nazzari in una scena del film Caravaggio, il pittore maledetto, Foto Vaselli 1940

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.